Home / Press / Incontro con Alice Valenti, pittrice del carretto siciliano: “Mandare avanti questo mestiere antico è una missione sacra per me”

Incontro con Alice Valenti, pittrice del carretto siciliano: “Mandare avanti questo mestiere antico è una missione sacra per me”

“Non avrei mai immaginato di trovarmi di fronte a una custode di un ricchissimo patrimonio siciliano in via di scomparsa. Alice pratica infatti il disegno sul carretto tradizionale della Sicilia, un mestiere ormai esercitato da un solo vecchio maestro nella parte occidentale dell’isola, salvato da lei unica giovane artista che si è interessata alla sua arte e da lui l’ha imparata.”

Una chiacchierata a cuore aperto tra il giornalista Zbiss e Alice Valenti che racconta la sua grande passione che innova costantemente.

Alice legge molto sulla cultura tradizionale siciliana per farla rivivere attraverso i suoi dipinti. Vorrebbe creare anche una scuola per tenere corsi di pittura ai giovani e ai bambini. Al momento tiene corsi in carcere a giovani in difficoltà. Mandare avanti la pittura del carretto è una missione sacra per lei.

Leggi l’articolo completo de Il Corriere di Tunisi.

Condividi