Alice, la donna che decora i carretti
“l’arte popolare siciliana attraversa un buon momento ed io sono felice di dare un contributo”
La catanese Alice Valenti, laureata in Conservazione dei Beni Culturali all’Università di Pisa, è tornata in Sicilia per fare l’antico mestiere di pittrice di carretti siciliani.
Al Corriere del Mezzogiorno racconta la sua storia, una narrazione dove compaiano spesso i paladini dell’Orlando Furioso. Lei è una delle ultime e tra le poche donne a saper e voler ancora dipingere l’arte popolare siciliana. L’eredità consegnatale dal suo maestro e che pochissimi artigiani in Sicilia ormai portano avanti, è stata per Alice un punto di partenza e non di arrivo.
Da Averna ai frigoriferi Smeg per D&G, molti brand nazionali hanno scelto la fuoriclasse del decoro siciliano come paladina e custode di una grande arte.
Alice Valenti racconta, infine, il suo ultimo progetto “Spiranza“. Progetto che vede il sogno di Alice realizzarsi: dipingere un gozzo, imbarcazione di legno tipica della costa orientale siciliana e bene immateriale dell’Umanità. L’opera vuole essere un momento di riflessione sulle dinamiche di sviluppo di un territorio nel rispetto della sua identità.
Ecco l’articolo completo di Venera Coco per il Corriere del Mezzogiorno.